Contratto di Ricollocazione

Con questo strumento innovativo aiutiamo le persone che hanno perso il lavoro a trovare una nuova occupazione. Come? Accompagnandole attivamente verso una nuova opportunità. La misura è rivolta a chi ha più di 30 anni ed è disoccupato da più di 12 mesi. Funziona così: il lavoratore sceglie un soggetto accreditato che gli eroga un corso di formazione e lo accompagna nella ricerca di un nuovo lavoro. La Regione paga l’importo totale al soggetto accreditato solo quando il cittadino firma il contratto di lavoro. Previste anche forme di accompagnamento al lavoro autonomo e di sostegno economico con dei sussidi rivolti a chi è in condizione di maggiore svantaggio economico.

L'ENEF ha già evidenziato la propria capacità operativa come Agenzia per il Lavoro attraverso le azioni previste dal Programma Garanzia Giovani.

Al 31 ottobre 2015 l'ENEF ha avviato in tirocinio oltre l'80% dei giovani che l'hanno scelto. Ha inoltre avviato alla stipula di un contratto di lavoro circa il 90% dei giovani che hanno aderito alla misura Accompagnamento al lavoro.

I settori produttivi nei quali l'ENEF ha maggiori possibilità di inserimento professionale sono quelli della Ristorazione, Informatica, Meccanica, Commercio, Contabilità e amministrazione d'impresa.

Gli ambiti territoriali per i quali l'ENEF è accreditata per l'Avviso “Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione” sono quelli della Provincia di Latina e l'area Sud di Roma.

Per conoscere nel dettaglio l' Avviso Pubblico “Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione” potete far riferimento al seguente link oppure consulta l'informativa.

Informativa Contratto di ricollocazione
Contratto di ricollocazione.pdf
Documento Adobe Acrobat [135.3 KB]

Consulta la banca dati lavoro