Linee guida sull’iscrizione ai corsi per l’Apprendistato

Ritenendo di farVi cosa gradita Vi proponiamo delle semplici linee guida sull'iscrizione ai corsi per l'Apprendistato della Regione Lazio per i dipendenti assunti dopo il 25 aprile 2012 ai sensi del T.U dell'Apprendistato, D.Lgs 167/2011.

Vi ricordiamo che la partecipazione ai corsi è gratuita e sostenuta dalla Regione Lazio per gli apprendisti assunti da imprese con meno di 250 dipendenti.

Per l'iscrizione dei dipendenti assunti come apprendisti nelle Vostre Aziende clienti dovete:

  1. accedere al portale SAAP. 2
  2. registrare l'azienda cliccando su "procedura di registrazione"
  3. inserite tutti i dati aziendali della società (dati Legale Rappresentante, dati dell'impresa)
  4. allegare copia della carta d'identità valida (fronte–retro) del Legale Rappresentante firmata digitalmente (il sistema accetta solo files con estensione .pdf e .jpg (o .jpeg) firmati digitalmente e con ulteriore estensione ".P7M") es. carta_identita.pdf.P7M)
  5. allegare un documento di autocertificazione (scaricabile dal form) che attesti la mancanza di carichi pendenti nonché di sentenze passate in giudicate riguardanti il Legale Rappresentante sempre firmato digitalmente (il sistema accetta solo files con estensione .pdf e .jpg (o .jpeg) firmati digitalmente e con ulteriore estensione ".P7M") es. carta_identita.pdf.P7M)
  6. allegare un secondo documento di autocertificazione (scaricabile dal form) per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali firmato digitalmente (il sistema accetta solo files con estensione .pdf e .jpg (o .jpeg) firmati digitalmente e con ulteriore estensione ".P7M") es. carta_identita.pdf.P7M).

 

Si precisa, a seguito di informazioni acquisite presso la Regione Lazio, che può essere utilizzata la firma digitale dell'impresa o in alternativa la firma digitale del Consulente del Lavoro o del Commercialista.

 

Successivamente la Regione Lazio vi invierà, all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, le credenziali di accesso (S.AC. ID e password) per usufruire dei servizi S.APP. 2.

 

Al primo accesso sul portale Saap. 2 troverete l'elenco dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato dell'impresa (comunicato in precedenza obbligatoriamente sul portale internet web service SIL, SAUL o BUSSOLA della Regione Lazio) e potrete quindi iscriverli al corso Competenze di base e trasversale I annualità.

 

Vi ricordiamo infine che potrete iscrivere gli apprendisti ai corsi organizzati dall' ENEF, ente formatore accreditato dalla Regione Lazio e inserito nell'elenco degli enti di formazione del portale Saap. 2.

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Inoltre l'ENEF é in grado di offrire alle Imprese un servizio di consuenza per la redazione e l'erogazione della formazione professionalizzante degli apprendisti. Vai alla sezione Consulenza

Consulta la banca dati lavoro