Apprendistato di II livello

L' ENEF, Ente accreditato con la Regione Lazio con determinazione n. B02056 del 29/05/2013 e s.m.i., eroga interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015.

La Regione Lazio garantisce alle imprese l’offerta formativa pubblica secondo quanto disposto dalla Determinazione Dirigenziale n.G09767 del 25/07/2022, Avviso in continuità con gli interventi già attivati con cui la Regione Lazio intende sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l'acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato  professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 7 del 29 marzo 2017.

L’offerta formativa esterna di base e trasversale è definita dallo stesso Avviso, che definisce i parametri di programmazione.

La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

  • 120 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado o privi di titolo di studio;
  • 80 ore per apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di scuola secondaria superiore di II grado;
  • 40 ore per apprendisti in possesso di laurea o di altro titolo di livello terziario.

 

A seguito dell’esito positivo dei controlli da parte della Regione, il datore di lavoro potrà richiedere al Soggetto attuatore l’attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti per tutti gli apprendisti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore previsto dal modulo.

I destinatari dell’offerta formativa esterna di base e trasversale sono:

  • coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti;
  • gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista in riferimento alla prima, seconda o terza annualità. Le aziende, per i lavoratori che debbono usufruire della formazione afferente la prima annualità, potranno attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista, in deroga straordinaria alla circolare MLPS, n. 18-2014.;

 

Si precisa che gli apprendisti assunti da Grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente Avviso.
I destinatari sono iscritti alle edizioni dei corsi disponibili nell’ambito dell’offerta formativa dai rispettivi datori di lavoro.

Iscrizioni

Sei un'impresa che vuole effettuare l’iscrizione dei propri lavoratori assunti con contratto di apprendistato  professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015?

Consulta l'Avviso Pubblico per l'individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell'ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015". A valere sul PR FSE+ 2021 - 2027 Priorità 1 "Occupazione" obiettivo specifico a). Codice Sigem 22065D. 

Consulta la banca dati lavoro